Compliance Management

Per Compliance Management si intendono tutte quelle attività rivolte a garantire che le risorse IT di un’organizzazione aziendale, siano conformi alle necessità attuali ed evolutive della stessa organizzazione. Queste necessità possono essere legate:

  • a considerazioni di business
  • a policy di carattere aziendale;
  • al rispetto di normative esterne all’azienda, a volte imposte dalle legislazioni nazionali ed internazionali.

All’interno di questo segmento sono contemplate tutte quelle soluzioni che consentono di acquisire piena visibilità sulle risorse IT, sulle loro configurazioni, sulle loro relazioni e sull'utilizzo che ne viene fatto.

Le soluzioni di Compliance Management hanno la finalità primaria di ridurre l'esposizione ad alcuni rischi di business a cui l’organizzazione aziendale potrebbe andare incontro in assenza di questa visibilità. Nella maggior parte dei casi si tratta di rischi di carattere economico, ma in alcuni casi la mancanza di conformità potrebbe avere dei risvolti di carattere legale, anche sul piano penale. E’ il caso ad esempio del rischio legato ai processi di audit che sempre più frequentemente vengono attivati dai fornitori per verificare il rispetto di termini e condizioni d’utilizzo delle loro risorse.

Compliance Management

LE SOLUZIONI FLEXERA

In questo specifico ambito il Gruppo Daman distribuisce sul mercato italiano le soluzioni Flexera Data Platform (già BDNA), le quali consentono alle organizzazioni di acquisire completa visibilità e pieno controllo sulle risorse IT e in modo particolare sulle configurazioni del software. Il cuore di quest'architettura è rappresentato dal catalogo Technopedia, il più vasto catalogo disponibile sul mercato, che include informazioni su oltre 2 milioni di prodotti hardware e software, per un totale di oltre 150 milioni di dati elementari.

All'interno dell'architettura si trovano anche i Technopedia Content Packs,  estensioni di contenuto del catalogo Technopedia per controllare situazioni specifiche, molte delle quali hanno un chiaro collegamento con la gestione della compliance:

  • la verifica di particolari compatibilità;
  • la gestione del ciclo di vita di prodotti hardware e software;
  • l’analisi delle vulnerabilità;
  • il controllo sulla compliance delle piattaforme open-source o dei prodotti IBM.

In un contesto di gestione della conformità delle architetture software rientra anche la gestione del ciclo di vita delle risorse e quindi le condizioni di End-of-Life e di fine-supporto, le quali generano vulnerabilità che vengono poi spesso sfruttate dagli hacker per infiltrarsi all'interno di sistemi e reti delle organizzazioni.

In ambito Compliance Management, rientrano anche le soluzioni di License Management, che sono dedicate alla gestione delle licenze software, un tema molto critico che espone le aziende a rischi di business che possono avere impatti devastanti. Flexera Manager Suites for Enterprises, è la soluzione leader di mercato in questo specifico segmento.

VUOI ENTRARE IN CONTATTO CON NOI?