Scarica il White Paper

Guida pratica per gli Operatori di Servizi Essenziali

"Il pericolo di attacchi Cyber sta crescendo a ritmi esponenziali rispetto alle capacità di difesa, alla cultura sui rischi informatici e alla consapevolezza delle organizzazioni sulla necessità di implementare una linea di difesa efficace.

Questa sfida dovrebbe essere affrontata a livello locale ma con un approccio condiviso a livello internazionale, sia per l’estensione e la velocità di diffusione delle minacce, sia per i notevoli impatti sull'economia di mercato. Basti pensare che tutte le attività più importanti, su cui si basa la nostra società, poggiano di fatto su infrastrutture tecnologiche di informazione e comunicazione.

E' per questa ragione che, negli ultimi anni, queste infrastrutture sono state idetificate come elementi fondamentali e di importanza strategica per il funzionamento di settori considerati essenziali per l'intera comunità (OSE). L'Unione Europea dal 2016 è attiva nel fornire ai Paesi membri degli strumenti utili a conseguire un livello elevato ed uniforme di sicurezza informatica dei sistemi, delle reti e delle informazioni. L'ultimo di questi strumenti è stato predisposto dall'ENISA per aiutare le organizzazioni a raggiungere un serio controllo dei processi correlati alla sicurezza, e per semplificare la ricerca delle misure e dei controlli necessari per essere conformi agli Standard internazionali.

Questa guida pratica nasce proprio con lo scopo di aiutare le organizzazioni identificate come OSE, a meglio comprendere le misure minime di sicurezza che devono essere attuate per far fronte alla minacce cyber e allo stesso tempo a rispondere alle normative in materia..."

Ottieni una copia gratuita

Inserire nome e cognome (* richiesto)
Inserire l'indirizzo email (* richiesto)
Inserire il nome dell'azienda
Inserire il telefono per essere ricontattati telefonicamente
Autorizzo al trattamento dei dati, come da condizioni espresse sulla pagina Privacy
Nella guida pratica le singole misure di sicurezza, presenti nello strumento dell'ENISA, sono esplicitate e descritte insieme alle funzionalità e alle feature che i tool devono poter abilitare per risolvere ogni specifica misura di sicurezza

Per qualsiasi informazione, approfondimento o richiesta di materiale informativo

comunicazione@gruppodaman.it