Daman Digital Innovation

Innovatori per Passione

Nata nel 2011, la divisione Digital Innovation si occupa della progettazione avanzata di Siti Web & Mobile APPcome risposta alla rivoluzione tecnologica che ha imposto alle aziende un nuovo modo di comunicare con i suoi clienti. Applicazioni e siti in grado di semplificare la fruizione di informazioni e rendere più semplici, veloci e affidabili molte attività.

Digital Innovation si è caratterizzata in questi anni per le idee, i progetti, le soluzioni, i servizi e le metodologie, frutto di una sapiente combinazione di tecnologia digitale, innovazione e creatività.

L'esperienza che si fa innovazione

Ogni realizzazione digitale si avvale di un'esperienza concreta, costruita grazie alla realizzazione di complesse attività progettuali e soluzioni estremamente innovative. Il tutto finalizzato in un unico obiettivo: rispondere ai requisiti stabiliti e fornire un'eccellente user experience.

Per fare ciò la divisione Digital Innovation basa le sue attività progettuali per la pubblicazione, su un ciclo di vita così caratterizzato:

Definizione degli obiettivi

E' questa una fase fondamentale dove vengono identificati gli obiettivi, i contenuti e il target destinatario di tali contenuti. Grazie alla sua esperienza, Digital Innovation è in grado di supportare direttamente il cliente non solo nella definizione degli obiettivi e dei contenuti, ma anche nell'identificazione dei target di utenza a cui il portale o la App si rivolge.

Analisi dei contenuti

L'analisi dei contenuti e il modo in cui verranno presentati, sono elementi cardine di uno step che deve essere effettuato con particolare cura. Un'analisi dell'architettura informativa e della user experience effettuata con capacità e con i corretti strumenti metodologici diventa di fondamentale importanza per il rispetto degli obiettivi e dei tempi realizzativi.

Progettazione dei contenuti

Nella fase di progettazione si decidono quali layout di pagina verranno realizzati, e quale sarà l'impostazione dei contenuti da pubblicare, la loro fruibilità, e la loro navigazione. In questa fase vengono inoltre decisi i dispositivi di presentazione e l'aspetto grafico, con l'obiettivo di rendere piacevole la fruizione dei contenuti e l'esperienza utente.

Sviluppo e redazione

Lo sviluppo è un processo iterativo in cui si realizzano e si testano funzionalità ben identificate. Il coinvolgimento del cliente risulta basilare in questa fase, a garanzia che le funzionalità sviluppate saranno pienamente aderenti ai requisiti e alle finalità richiesti. L'attività redazionale diventa infine fondamentale non solo per la predisposizione, ma anche per l'aggiornamento dei contenuti nel tempo.

Supporto attività di Marketing

Dopo la pubblicazione, per sostenere il lancio del sito o della App vengono solitamente effettuate una serie di attività di Marketing. Attività che possono prevedere, per esempio, il supporto dei canali marketing di Google, piuttosto che l'utilizzo di pagine Social. Per migliorare la visibilità di mercato vengono inoltre messe a punto delle buone politiche di SEO .

Predisposizione Collateral

Per far conoscere i portali o le App pubblicati, vengono realizzate campagne di marketing che necessitano della predisposizione dei così detti Collateral. Si tratta di Landing Page confezionate per rispondere a un determinato obiettivo, o pagine Social pensate per creare un'interazione diretta con il proprio target, e per attivare sponsorizzazioni sui contenuti.

L'innovazione tra tecnologia e metodologia

L'evoluzione dei modelli di business e la necessità di adattare continuamente i contenuti e le informazioni alle richieste e alle necessità di un pubblico sempre più esigente, hanno contribuito negli ultimi anni a modificare le modalità con cui gestire i progetti. Per far fronte alle nuove “turbolente” condizioni nella realizzazione di siti o App, e a una sempre maggiore richiesta di produttività, velocità e qualità, Digital Innovation utilizza metodologie e tecniche evolute di project management.

Le scelte metodologiche adottate per realizzare soluzioni  in grado di soddisfare pienamente i propri clienti hanno alla base la capacità di dialogare con il cliente finale e comprenderne gli obiettivi.

La metodologia Agile

Tra queste il metodo Agile, che si basa sull’interazione continua con gli utenti finali e sulla loro soddisfazione, è risultato quello più adatto e determinante per la buona riuscita dei progetti. Questa metodologia privilegia infatti la collaborazione con il cliente finale, la funzionalità del software, la capacità di rispondere velocemente al cambiamento. Per far ciò il progetto viene suddiviso in fasi, chiamate “sprint”. Ad ogni fase corrisponde una nuova funzionalità per la quale viene verificata la soddisfazione del cliente.

Il successo del progetto si basa quindi sulla capacità di interloquire con il cliente, attraverso un sistema iterativo e interattivo, necessario non solo a comprenderne le esigenze, ma anche il grado di soddisfazione. Questo modo di procedere consente di apportare agilmente modifiche al progetto, evitare sforzi inutili e un eventuale fallimento del progetto.

Digital Innovation Agile
La progettazione delle idee

La collaborazione e il coinvolgimento del cliente e di tutti gli interessati, è ancora più fondamentale nell'attività di Co-design, ossia nella fase di generazione di idee e di progettazione di un determinato prodotto o servizio. Il confronto diretto consente infatti, grazie ad alcune tecniche di Design Thinking, di far emergere opinioni e idee in grado di soddisfare le richieste di tutti e di definire collettivamente le linee guida di un progetto.

Una Redazione per contenuti che evolvono

Come è noto, affinché un sito o una App siano "vivi", è fondamentale che i loro contenuti vengano aggiornati e arricchiti nel tempo. Questa attività viene molto spesso messa in secondo piano rispetto all'attività di realizzazione, con tutte le conseguenze che tutto ciò comporta.

Digital Innovation

La divisione Digital Innovation si è distinta negli anni proprio per le sue capacità redazionali, che le consentono non solo di predisporre i contenuti per la pubblicazione del sito o delle App, ma di occuparsi del loro aggiornamento nel tempo. Un team composto da esperti di settore, giornalisti, tecnici e analisti dati, si occupa di mantenere una super visione rigorosa dei contenuti, preoccupandosi della:

  • consistenza delle nuove informazioni pubblicate
  • preparazione e gestione del calendario degli aggiornamenti
  • definizione delle news e degli articoli da pubblicare
  • trasformazione delle informazioni raccolte tramite interviste
  • adeguamento dei contenuti pubblicati al target di riferimento
  • verifica continua della user experience sia in termini tecnologici che di contenuto

Perchè scegliere Digital Innovation

  • Per la sua capacità di governare Team interdisciplinari senza danneggiare la consistenza dell'impresa
  • Perché ogni realizzazione è fatta "su misura" per rispondere alle specifiche esigenze del cliente
  • Perché ogni produzione si avvale delle migliori competenze professionali e tecnologie presenti sul mercato
  • Per la sua capacità ed esperienza nella realizzazione di produzioni di alto livello con una grafica innovativa e accattivante

L'innovazione diventa realtà: siti & App

OpenBDAP
OpenBDAP è il nuovo portale della Ragioneria Generale dello Stato che consente a tutti i cittadini di scoprire le tematiche della Finanza Pubblica, di esplorare i
Leggi di più
Lambo expense
Lambo Expense è un sistema per la gestione digitale delle note spese composto da un portale web aziendale e da
Leggi di più
Agenzia per la coesione territoriale
Il portale per la coesione territoriale nasce per promuove lo sviluppo economico e sociale dei territori, ed è volto alla
Leggi di più
Bilancio aperto
Un’applicazione mobile realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato. Con Bilancio Aperto ogni cittadino può avere immediato accesso ai dati del
Leggi di più
Lambo archivio personale
Un’applicazione mobile (iOS ed Android) per il mercato consumer. Una App di successo come confermano i numeri, visto che al
Leggi di più

VUOI ENTRARE IN CONTATTO CON NOI?