Axonius Asset Inventory

Ottieni un asset inventory completo e affidabile

Gestire gli asset sta diventando un problema sempre più difficile e complesso da affrontare. Più dispositivi vengono introdotti negli ambienti di lavoro, più soluzioni vengono utilizzate per gestirli. Ogni soluzione fornisce la propria visibilità dei dati, dei veri e propri silos di informazioni. Le soluzioni di NAC, SIEM e quelle per la protezione degli endpoint, garantiscono certamente informazioni preziose, ma a comparti, che forniscono poca visibilità al quadro generale e ai rischi connessi.

A differenza degli strumenti di IT asset management, di Endpoint management, di NAC o CMDB, la piattaforma Axonius non necessita la distribuzione di nessun agente e può essere implementata in meno di un'ora.

Vuoi saperne di più sulla piattaforma di Cybersecurity Asset Management di Axonius?

Asset Inventory

Axonius è in grado di collegarsi alle soluzioni per la gestione e la sicurezza degli asset che le organizzazioni stanno già utilizzando e alla infrastruttura di rete e, correlando tutte le informazioni, fornire un asset inventory completo e affidabile. Da laptop a desktop, da server a VM, da istanze cloud a dispositivi mobili, da IoT a OT, se una risorsa fa parte dell'ambiente dell'organizzazione, Axonius è in grado di scoprirla.

Il primo passo per scoprire i Gap di sicurezza e per poter applicare le policy è fornire alle organizzazioni un asset inventory reale e sempre aggiornato. Ma è anche il primo passo per poter automatizzare alcune azioni, come l'arricchimento dei dati dei CMDB o la creazione degli Incident quando un asset qualsiasi viene scoperto non in linea con le politiche di sicurezza aziendali.

Use Cases

  • Discovery attivo e continuo degli asset - In un contesto così dinamico e frammentato come quello di oggi, con il continuo connettersi di nuovi laptop, l'utilizzo degli ambienti cloud, i server che si aggiungono e che scompaiono, e la velocità con cui i dispositivi IoT iniziano a comunicare, diventa fisicamente impossibile per le organizzazioni tenere tutto sotto controllo. Grazie all'integrazione con le soluzioni che gestiscono ogni asset e la rete stessa, Axonius è in grado di aggregare tutte le informazioni e di scoprire con continuità nuove risorse: gestite e non gestite, cloud e on-premise.
  • Identificazione delle risorse non gestite - Oltre a integrarsi con le soluzioni di gestione e sicurezza degli asset, Axonius si collega anche ai dispositivi di rete per identificare le risorse che non sono gestite e quelle che sono conosciute solo dalla rete. In alcuni casi, potrebbe essere corretto, come nel caso delle TV intelligenti nella sala conferenze, ma solitamente il numero di dispositivi non gestiti che invece dovrebbero esserlo e quello delle risorse che semplicemente risultano sconosciute, è più alto di quanto si possa immaginare.

Cybersecurity Asset Management Brochure