CYBER DECEPTION

la strategia dell’inganno per fermare il Cyber Crime

Cymmetria MazeRunner usa una strategia di "Deception", una strategia basata sull’inganno, per organizzare la difesa dagli attacchi Cyber. Il fattore chiave di questa strategia consiste nell’attrarre gli attaccanti all’interno di ambienti controllati e contestuamente allertare i difensori della minaccia esistente, dando loro il tempo necessario per mettere in campo le necessarie contromisure per neutralizzarla.

La strategia adottata da Cymmetria MazeRunner si basa sul principio che la maggior parte degli attacchi seguono uno schema prevedibile:

  • una fase di ricognizione, in cui l’attaccante seleziona gli ambienti e le risorse più vulnerabili e nello stesso tempo più “preziose”;
  • il cosiddetto movimento laterale, con cui l’attaccante si sposta da un sistema all’altro fino a raggiungere il suo obiettivo;
  • una fase di raccolta ed estrazione, con cui l’attaccante si impadronisce delle informazioni.

MazeRunner è in grado di individuare gli attacchi quando sono ancora nella fase ricognitiva e di condizionare il movimento laterale, inserendo “esche” sui percorsi critici, così da attrarre l’attaccante verso un ambiente controllato.

Nello stesso tempo, MazeRunner agisce per facilitare la neutralizzazione della minaccia, comunicando con l’architettura di difesa esistente ed esportando le informazioni sulla minaccia così da creare un impronta dell’attacco.

LA STRATEGIA DI DIFESA di Mazerunner

La strategia di difesa adottata da Cymmetria MazeRunner, può essere riassunta nei seguenti punti:

  • Rilevamento affidabile: attrae gli attaccanti all’interno di ambienti controllati e crea un’impronta dell’attacco.
  • Efficacia della risposta: fornisce dati e informazioni approfondite, come la fonte dell’attacco e gli strumenti utilizzati dall’attaccante.
  • Focus sugli alert reali: genera alert reali ed affidabili, evitando i “falsi positivi”.
  • Neutralizzazione: raccoglie informazioni sugli attacchi e si integra con gli strumenti esistenti nell’organizzazione per mettere in quarantena l’attacco.

Vuoi saperne di più su Cymmetria MazeRunner?

Cymmetria MazeRunner Brochure