Agentless Multi-Factor Authentication

L’innovativa piattaforma di Adaptive Multi-Factor Authentication

L'implementazione di politiche di Strong Authentication è un requisito sempre più essenziale. In modo particolare è necessario ricorrere ad una autenticazione a più fattori,  richiedendo agli utenti di fornire un ulteriore mezzo di autenticazione per convalidare la propria identità, prima di accedere a sistemi sensibili.

Eppure, fino ad oggi, implementare una politica estesa di Multi-Factor Authentication (MFA) è stato praticamente impossibile, e questo per varie ragioni, tra cui costi e tempi di configurazione particolarmente elevati e impatti significativi sull'esperienza utente.

Silverfort supera questi limiti e consente di implementare una politica estesa di MFA, in modo semplice, rapido e adattivo, minimizzando l'impatto sull'esperienza utente. 

Silverfort consente l'autenticazione adattiva a più fattori (Multi-Factor Authentication) e la prevenzione del furto di identità per qualunque tipologia di utente, dispositivo e risorsa sensibile, in qualunque ambiente si trovi. Il tutto da un'unica piattaforma, senza alcuna modifica a Endpoint e Server.

La soluzione può essere distribuita in modo semplice e senza grandi impatti, grazie alla sua architettura che non necessita di agenti o di “in-line proxy”.

Silverfort consente ai team di sicurezza, con estrema semplicità, di proteggere le identità aziendali e le risorse critiche, di prevenire le violazioni ai dati e attenersi alle normative sulla sicurezza.

Protezione olistica per qualsiasi risorsa in qualsiasi ambiente

Silverfort protegge tutti i processi di autenticazione e di accesso - da qualsiasi utente o sistema, tramite qualsiasi dispositivo, su qualsiasi applicazione o server, comprese le risorse sensibili che non potevano essere protette fino ad ora.  Silverfort è in grado di protegge sia i dipendenti che l'accesso Application-to-Application garantendo un meccanismo di difesa completo contro le violazioni.

Protegge automaticamente tutte le risorse indipendentemente dalla loro posizione, anche in ambienti complessi, ibridi e multi-Cloud.

Silverfort mantiene gli stessi livelli avanzati di protezione e visibilità anche quando le risorse vengono aggiunte alla rete o spostate tra diversi ambienti (ad esempio durante la migrazione nel Cloud), senza alcuna necessità di integrazione o modifiche alla risorsa.

Nessuna modifica a Client, Server e all'esperienza utente

Il cuore dell'innovazione tecnologica di Silverfort risiede nella sua capacità di applicare forti livelli di autenticazione per ogni utente, dispositivo e risorsa, senza che sia necessaria alcuna configurazione o installazione di software su dispositivi, server e client aziendali. Per questa ragione sono necessarie solo poche ore per implementare e cominciare ad utilizzare la piattaforma di autenticazione di Silverfort, anche in una rete di grandi dimensioni.

I livelli di protezione di Silverfort vengono applicati senza problemi ad ogni accesso alle risorse sensibili dell'organizzazione, senza modificare l'esperienza dell'utente. Gli utenti possono continuare ad accedere alle risorse nello stesso modo in cui hanno fatto prima, senza bisogno di portali o gateway.

Visibilità totale

Questa totale visibilità consente a Silverfort di identificare in modo efficace le vulnerabilità dei processi di autenticazione (come i sistemi che utilizzano meccanismi e protocolli di autenticazione deboli) e rilevare le minacce (ad esempio il furto di credenziali o un uso improprio). Ciò ne consente l'utilizzo per innescare automaticamente (trigger) attività di prevenzione automatica e di miglioramento delle politiche di autenticazione.

Silverfort fornisce inoltre una mappa degli accessi dell'intera organizzazione sia in tempo reale che a livello storico, consentendo così di indagare sull'attività di accesso di un utente/dispositivo o di identificare le dipendenze di accesso a un determinato sistema (necessarie per assicurare ad esempio una migrazione affidabile in Cloud).

Silverfort offre una visibilità completa e una protezione totale con il minimo sforzo di integrazione. La piattaforma è in grado di rilevare automaticamente tutti gli utenti, i gruppi, i dispositivi e i servizi presenti nella rete dell'organizzazione (compresi gli ambienti ibridi e multi-Cloud). Grazie al monitoraggio di tutte le attività di autenticazione e di accesso in tutti i sistemi e gli ambienti, fornisce informazioni utili sia sintetiche che di dettaglio.

Flessibilità e granularità senza precedenti

Come è noto le necessità in ambito sicurezza sono influenzate da molti fattori dinamici. L'elevata frequenza con cui emergono nuovi sistemi e applicazioni, nuove normative, piuttosto che l'evoluzione delle esigenze aziendali e dell'infrastruttura IT, con cambiamenti anche molto significativi a fronte ad esempio di una migrazione verso il Cloud o di accordi di Merge & Acquisition.

Con Silverfort le organizzazioni possono applicare in modo dinamico un'autenticazione forte ovunque sia richiesta e adattarla facilmente quando necessario. La capacità di Silverfort di proteggere qualsiasi scenario di autenticazione con pochi clic consente di offrire un livello di flessibilità senza precedenti, estremamente importante nell'attuale contesto che deve gestire ambienti sempre più dinamici.

Silverfort consente inoltre alle organizzazioni di creare Policy di autenticazione personalizzate che possono adattarsi a qualsiasi scenario. Le politiche di autenticazione possono essere applicate solo per orari specifici, posizioni, dispositivi, segmenti di rete, protocolli o anche in base a Trigger ricevuti da prodotti di sicurezza di terze parti in tempo reale.

Total Cost of Ownership ridotto

Normalmente i prodotti di autenticazione a più fattori richiedono un'integrazione con ciascuna risorsa protetta tramite agenti software, SDK o configurazioni. Di conseguenza l'implementazione di nuove soluzioni di autenticazione richiede spesso mesi e include molte sfide. Ciò significa anche che, ogni volta che nuovi utenti o risorse richiedono maggiore protezione, è necessario ulteriore lavoro.

Silverfort elimina questi costi, fornendo una soluzione che richiede solo poche ore per la sua implementazione, e solo pochi click per proteggere nuovi utenti e risorse.

Silverfort elimina anche i costosi sforzi di integrazione solitamente richiesti per aggiungere una forte autenticazione a risorse che solitamente non sono in grado di supportarla come i sistemi proprietari.

Vuoi saperne di più su Silverfort?

Documentazione Silverfort